CLEAN. AROMATIC.
Quello che cerchiamo in una buona tazza di caffè filtro V60 sono principalmente pulizia e bilanciamento aromatico.
La nostra ricetta di base per il caffè filtro V60 prevede l'utilizzo di 24gr di caffè (macinatura media) e 400gr di acqua (TDS 70/80) a 95°C.
Come primo step si sciacqua il filtro con acqua calda e si rimuove l'eccesso dal server. Si procede ad inserisce il caffè macinato cercando di avere una superficie piana per avere una più omogenea estrazione.
Avviare il timer e versare i primi 75gr di acqua con un movimento circolare. Una volta completamente filtrata procedere con il versare la restante acqua con movimenti circolari concentrici. (1'/1'10''). Una volta terminato aspettare che tutta l'acqua sia filtrata, rimuovere il dripper e mescolare con un cucchiaio pulito. L'estrazione avrà una durata compresa fra i 2/3'.
JUICY. FLAVORFULL.
L'espresso è alla base del nostro quotidiano. L'equilibrio e la rotondità in tazza fanno sono la chiave per una tazza piacevole.
Per un doppio espresso del nostro Give&Take utilizziamo una ricetta che prevede 17gr IN per 34gr OUT. Tempo di estrazione compreso fra i 23 e 28 sec. La temperatura della acqua a 93°C.
Quello che andiamo a valorizzare è la rotondità e l'equilibrio della tazza, con una buona acidità che pulisce il palato e rende la tazza ancora più interessante.
REFRESHING. RICH.
Il Cold - Brew è il drink estivo per antonomasia. Perfetto da bere black o accompagnato con del latte.
La nostra ricetta per il cold - brew è pensata per ottenere un caffè dal corpo aromatico, mantenendo però sempre una pulizia ed un'acidità ben presenti in tazza.
Utilizziamo 1000ml di acqua filtrata o di bottiglia (TDS 80 - 100) e 70gr di caffè macinato grossolano.
Se si è in possesso di bottiglie ad hoc è sufficiente riempire il filtro con il caffè macinato e immergerlo nella bottiglia lasciandolo in infusione per 24h in frigorifero.
In alternativa è possibile utilizzare una french-press e successivamente filtrare il liquido con un filtro di carta da V60.